Set di Posizionamento Laterale

per sala operatoria

Set di POSIZIONAMENTO LATERALE per Sala Operatoria
SO06840

Allineamento anatomico

Il posizionamento laterale (o decubito laterale) del paziente durante un intervento chirurgico viene scelto quando è necessario un accesso ottimale alle strutture toraciche, renali, laterali della colonna vertebrale o dell’anca.

Questo posizionamento permette un’esposizione migliore di tali aree, riducendo il rischio di lesioni da pressione e migliorando la visibilità chirurgica.

Le principali tipologie di OPERAZIONI CHIRURGICHE

Che prediligono il posizionamento laterale, sono: chirurgia toracica, spinale laterale/postero-laterale, renale e urologica, chirurgia dell’anca e neurochirurgia.

Pulizia e RIORDINO PIÙ RAPIDI

Il set è interamente monouso, eliminando i tempi di sanificazione, semplificando la gestione logistica operatoria e apportando alti livelli di garanzia igienica. 

 

Riduzione degli ERRORI e DEI RIPOSIZIONAMENTI

Il set è progettato per mantenere la posizione corretta durante tutto l’intervento, riducendo il bisogno di correzioni intraoperatorie.
Ciò significa anche meno interruzioni, meno riposizionamenti e quindi miglior scorrimento della lista operatoria.

Poliuretano espanso e memory foam

Realizzati in poliuretano espanso con uno strato in superficie di schiuma viscoelastica in memory foam, dedicati ai punti di appoggio e pressione più delicati. Rispetto all’uso di altri supporti come cuscini, teli e/o supporti in gel, il memory foam costituisce una scelta preferenziale, poiché si modella in risposta al calore e alla pressione del corpo, distribuendo il carico in modo più uniforme, risultando più efficace nel prevenire ulcere da decubito.

 

SO06840
Set completo preconfigurato

Ciò consente di ottimizzare significativamente i tempi di preparazione della sala operatoria e del paziente, migliorando efficienza, standardizzazione e sicurezza. Questo approccio è sempre più raccomandato in ambito perioperatorio, anche nelle linee guida internazionali. 

MEMORY
FOAM

Garantisce un controllo termico migliore è infatti traspirante e termicamente stabile.

Monouso, garantisce igiene totale, abbattendo il rischio di contaminazioni crociate.

Offre stabilità del posizionamento mantenendo la forma e la posizione del paziente durante tutto l’intervento, evitando ogni tipo di scivolamento o micromovimento indesiderato. 

Prevenzione delle lesioni da pressione nel POSIZIONAMENTO LATERALE PROLUNGATO

Nel posizionamento laterale prolungato in sala operatoria, un importante fattore di rischio è dato dalle lesioni da pressione (o piaghe da decubito) che risultano particolarmente elevate in alcune zone anatomiche specifiche:  Grande trocantere (anca), Scapola/acromion, Padiglione auricolare del lato inferiore, Ginocchia, Malleoli (caviglie), Coste/lato toracico inferiore.

ALLINEAMENTO
SPINALE E CERVICALE

Nel decubito laterale, merita particolare attenzione l’allineamento spinale e del collo. Esso non è solo ergonomico, ma è clinicamente essenziale per prevenire complicanze neurologiche, vascolari e respiratorie, favorire un miglior recupero post-operatorio e garantire la sicurezza e il comfort del paziente durante interventi anche molto lunghi.

SET SO06840

SO06840

Set completo
preconfigurato

SO02830A

Posizionatore laterale regolabile per capo
cm 28x20x17/25

SO02839 (2X)

Lastra di supporto braccia
cm 73x20x4

SO02837A

Cuneo posizionatore Memory Foam
cm 33x15x10.5

SO02838

Separatore per arti inferiori
cm 76×25.5×7.5

SO02815LC

Bipad antiscivolo monouso per SO
cm 180x52x3 con strappi

SO02814 (x2)

Supporto per arti con velcro

SO02815B8 (4x)

Fissaggio toracico

Scarica la Brochure Set di Posizionamento Laterale

Scarica la Brochure