Seleziona una pagina

White Paper Posizionamento in sala operatoria


White Paper Posizionamento in sala operatoria

Scarica gratuitamente questo utile documento che ti illustra come è possibile favorire il comfort e la sicurezza dell’operando e dell’equipe multidisciplinare.


Siamo lieti di mettere a disposizione un interessante documento pensato per tutte le strutture che affrontano quotidianamente il problema del posizionamento dei pazienti sul tavolo operatorio. Il posizionamento del paziente sul letto operatorio risulta essere fondamentale per la sicurezza dell’operando e dell’equipe multidisciplinare addetta alla sala operatoria. Ad una corretta esposizione del campo operatorio equivale una buona riuscita dell’intervento chirurgico. I danni conseguenti ad un cattivo posizionamento si verificano con maggiore frequenza nei reparti in cui i malati sono meno collaborativi o non autosufficienti, come le terapie intensive e le sale operatorie.

Grazie al contributo di Valeria Lattuca, fisioterapista e wound care specialist, con una grande esperienza diretta, vengono prese in esame le posture che garantiscono al paziente la massima sicurezza sulla respirazione, sul circolo sanguigno, sul rischio cadute, sulla prevenzione delle Lesioni da Pressione, su eventuali compromissioni nervose, muscolo tendinee e  che limitano le complicanze post operatorie. Buona lettura!!!


Scarica il file
Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Navigando in questo sito, l'utente acconsente all'utilizzo dei cookies secondo queste modalità.